13 marzo 2013

Matematicus presentatio
Due cose sono certe di ogni presentazione tecnica che vado ché poi si mangia:
- la massima attenzione della platea cè all'inzio (e cera anche il caffé iniziale coi biscotti comprati ma buoni);
- all'inzio il capo dei commerciali presenta 4 o 5 slide sui dati di business della casa madre (ovviamente le presentazioni tecniche le fanno società non pizzaiole).

Infatti, mimando almeno una parte di quel vertice di stupidità che possono raggiungere solo le informazioni di sicurezza dei aerei, è certo che quello che interessa meno una platea tecnica è parlare concettualmente del business della casa madre e quindi da quello si parte quando l'attenzione è massima.

Cheppoi ci sono i contesti dove l'unica cosa che interessa e che può essere capita sono milioni di dollari, la ripartizione geografica e l'età media del personale ma in quei casi il capo dei commerciali non saprà rispondere a nessuna delle domande che l'udiorio farà (Quando si chiude l'anno fiscale? I dati nella terza slide sono in milioni di € o di $? In quali nazioni sono i centri di ricerca? Nei dati del business dei prodotti business-critical avete incluso altre cose oltre ai diavoletti di cartesio? Il dato nella casella ZZyAB 43245 è ante-imposte? e simili).

Ma anche coi tecnici è certo che il capone dei commerciali dirà qualche bubberia e io mele segno. Quelle di questa volta che mi sono piaciute sono

- "tra i primi 10 siamo nella top 4" (ochhei è un modo bubbo di dire che siamo 4...)
- mostrando un grafico a torta con tre aree diseguali: "se facciamo la media siamo al 33% per area, quindi i dati sono bilanciati"

Troppo bubbo!