10 aprile 2019

Diri dotte capacità
Quello dei manuali di struzione è una delle poche aree in cui le traduzioni automatiche ed approssimative non hanno peggiorato la situazione di gnoranza generalizzata e confusione mentale contemporanea. Anzi, le traduzioni hanno incrementato il divertimento dato checchi mira il manuale lo fa già in partenza per ridere.

Mi segno solo due tra mille e mille esempi perché sono indicativi del devastante mix tra non capire nulla, non saperlo dire e non poter revisare il testo una volta tradotto.

Questa macchina può essere usata da bambini dagli 8 anni in su e dalle persone con ridotte capacità, mentali, o mancanza di esperienza e conoscenza se hanno ricevuto supervisione o delle istruzioni sull'utilizzo della macchina in sicurezza e se hanno capito i rischi collegati. I bambini non devono giocare con la macchina. La pulizia e la manutenzione non dovrà essere fatta da bambini senza supervisione.([SIGLA NORMA EUROPE*])

La pratica norma citata pare che comprenda tante cose a tutela dei pampini e dei disabili. Però costa 260 € per la versione da vedere da lontano senza diritti di imparare a memoria dei pezzi, ha un copyright che se vuoi usare le cifre della sigla per contare le mese già sei colpevole e tutela i soggetti deboli in modo che neanche lo sanno e quindi meglio non indagare troppo sui pampini pulitori e manutentori, ma comunque se "una persona con ridotte capacità mentali" ha "capito i rischi collegati" allora può usare la macchina senza che sia necessario porsi altre domande. Anche perché giusto il paragrafo dopo chiarisce che

Questa macchina non è adatta all'uso delle persone (inclusi i bambini) con ridotte capacità fisiche e mentali, o senza un'adeguata esperienza e conoscenza, a meno di aver ricevuto una supervisione o istruzioni sull'utilizzo della macchina da un responsabile della sicurezza. ([ALTRA SIGLA NORMA])

Quindi capire i rischi nonnera poi così importante. O no?
E il "responsabile della sicurezza" è un generico responsabile o cenè uno specifico per questa macchina o cenè uno che conosce tutte le macchine?

Per proteggervi dal rischio di elettroshock, non immergete il cavo o la spina in acqua o altri liquidi.

Mi rallegra  e rassicura il fatto che non è consentito ai pampini di pisciare sul cavo della mia macchina.

Non usare la [MACCHINA] senza che tutti i comandi siano messi al posto giusto

Va bene, però anche voi, tanto che costruite la macchina, non mette i comandi nel posto sbagliato, ok?
Non lavare oggetti in plastica se non sono macchiati. Per oggetti di plastica non troppo macchiati, controlla le raccomandazioni del produttore.

Beh, sarà un richiamo all'ecologia. Le cose non sporche non vanno lavate. Quelle poco sporche prima si chiede.

I bambini dovrebbero essere supervisionati per assicurarsi che non giochino con la Macchina.

Lama iuscola cè ma sul Manuale. Però non posso che notare il cedimento nei confronti dei pampini chepprima "non devono giocare con la macchina" e ora "dovrebbero essere supervisionati".

La massima pressione dell'acqua ammessa è di 1Mpa.
La massima pressione dell'acqua ammessa è di 0,04 Mpa.


Vado a cercare uno di ridotte capacità mentali per farmi esplicare bene questi due paragrafi. Intanto cèda dire che è bubbo, anzi
Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -