30 gennaio 2007

Nodi da sciogliere
Come si usa, ad inizio legislatura sono mazzate per i bubbini. Un po' per volta gli articoli della finanziaria sono capiti nella loro bubbità, l'enorme crescita della spesa bellica diviene manifesta, rogne e magagne zampillano da ogni ministero.

Tutto normale, fino a un po' prima delle elezioni è democraticamente così.

Tra i vari bubbini che si lamentano mi ha colpito una mail che gira rivolta al mortadella e contro la cessione di territorio ai 'mericani per metterci armi più o meno nucleari, prigionieri e bubberie.

Il bubbino sostanzialmente dice: "già ci credevamo poco, se continuate così non siamo proprio contenti e magari non vi votiamo più, gnè, gnè, gnè.".

Che bubberia! Nell'anno precedente alle elezioni il principale quotidiano pro-mortadella ha avuto sempre gli articoli politici con il medesimo messaggio: "Faranno schifo, sono riciclati e bubbi, però se non li votate vincono gli altri che sono peggio. Nessuno vi chiede di dire se vi piacciono o meno, e anche se lo dite a nessuno importa, è solo che se non votate questi altrimenti vincono gli altri che sono più bubbi.".

Questo nodo il bubbino non lo scioglie e sbaglia. In questa fase i bubbini dovrebbero avere un solo messaggio. "Se non cambiate facce lasceremo che vincano gli altri, e a cul* tutto il resto!". Invece i bubbini si perdono nel cercare di salvare almeno un pezzetto dal disastro e in questo meno-peggio si garantiscono che il disastro segua fino al cambio di governo. Senza considerare che il cambio di governo, in una democratura moderna, è quasi irrilevante. Quello che conta è cambiare facce e politica. Inoltre meno votanti sono come meno clienti in un ristorante; ritoccando i prezzi si ha il vantaggio di lavare meno piatti a parità di ricavi.

Ma forse è meglio sperare che l'OCSE cambi i suoi stagisti in economia piuttosto che sperare che il governo sia meno bubbo. E' l'OCSE se spiega come e cosa tagliare, come evitare le lamentele del popolaccio, come passare soldi agli amici con il favore dell'euroburosauro, ecc. ecc.

Anche per questo il governo costa caro ma vale poco. La politica è standardizzata a livello europeo, nei vari paesi le leggi sono assolutamente identiche ma scaglionate nel tempo, le lamentele sono sempre le stesse e sortiscono le medesime botte o le medesime modifiche già programmate. A forza di ripetere bubbamente di stare uniti... loro si sono uniti contro i bubbini.

Troppo bubbi!