Taluni bubbini del SW libero talora sperano che il nuovo sistema operativo a pagamento si venda poco e che milioni di bubbini si liberino e passino a soluzioni informatiche più astute.
La presentazione da parte del grosso produttore di SW a pagamento mi ha fatto pensare ad un problema diverso.
La più parte dei sistemi operativi non sono acquistati in scatola colorata. Questo tipo di acquisti riguarda solo un pugnazzo di appassionati. Gli altri si limitano a comprare un nuovo PC che ha già un sistema operativo a pagamento (occulto) installato.
Così il grosso produttore non mi è sembrato spaventato per le prospettive di vendita del suo sistema operativo. E' tutto sommato un problema di gestione del canale e non di vera e propria conquista del mercato o di fedeltà del consumatore.
Viceversa il povero mi è parso spaventatissimo per le vendite della sua soluzione di office automation (come si diceva nell'antichità). Panico puro per le vendite di un prodotto che ha l'aria di essere l'incubo del bubbino/a d'ufficio.
Al solito la genesi del declino è facilmente identificabile: il focus group. I soliti bubbini hanno ragliato che i comandi più bubbi erano difficili da trovare, che le funzioni più astruse erano nascoste, ecc. Così la soluzione è stata nei menù automodificanti, nelle barre di comandi piroettanti e in altre menate bubbissime.
Errore!
Il bubbino può capire il problema ma, da solo, non è capace di identificare le soluzioni!
Il bubbino/a d'ufficio ha bisogno che le cose siano sempre nello stesso posto dato che la mente bubba non può gestire facilmente statemt condizionali complessi. Memorizzare un comando del tipo: "se seleziono una tabella (e solo quella, non anche un carattere invisibile dopo) mi appare un pulsante per definire lo stile tabella" non è facile per chi ancora non sa che diavolo è uno stile, un fine paragrafo o un font! Il bubbo pensa cose del tipo: "per far apparire il titolo nero premo titolo e poi nero bubbo. Quanto sono bubbo!".
Così per dar retta ai timori di vendita hanno incasinato le cose fino alla confusione del bubbo che dovrebbe imparare comandi diversi, mutanti, incostanti e non raccontabili via telefono o descrivibili su un foglietto di carta appiccicosa.
Ma non sanno che il bubbo non va mai sollecitato con eccessive pretese? Altrimenti si ribella, morde e passa alle soluzioni libere. E, speriamo per sempre, fisse.
La presentazione da parte del grosso produttore di SW a pagamento mi ha fatto pensare ad un problema diverso.
La più parte dei sistemi operativi non sono acquistati in scatola colorata. Questo tipo di acquisti riguarda solo un pugnazzo di appassionati. Gli altri si limitano a comprare un nuovo PC che ha già un sistema operativo a pagamento (occulto) installato.
Così il grosso produttore non mi è sembrato spaventato per le prospettive di vendita del suo sistema operativo. E' tutto sommato un problema di gestione del canale e non di vera e propria conquista del mercato o di fedeltà del consumatore.
Viceversa il povero mi è parso spaventatissimo per le vendite della sua soluzione di office automation (come si diceva nell'antichità). Panico puro per le vendite di un prodotto che ha l'aria di essere l'incubo del bubbino/a d'ufficio.
Al solito la genesi del declino è facilmente identificabile: il focus group. I soliti bubbini hanno ragliato che i comandi più bubbi erano difficili da trovare, che le funzioni più astruse erano nascoste, ecc. Così la soluzione è stata nei menù automodificanti, nelle barre di comandi piroettanti e in altre menate bubbissime.
Errore!
Il bubbino può capire il problema ma, da solo, non è capace di identificare le soluzioni!
Il bubbino/a d'ufficio ha bisogno che le cose siano sempre nello stesso posto dato che la mente bubba non può gestire facilmente statemt condizionali complessi. Memorizzare un comando del tipo: "se seleziono una tabella (e solo quella, non anche un carattere invisibile dopo) mi appare un pulsante per definire lo stile tabella" non è facile per chi ancora non sa che diavolo è uno stile, un fine paragrafo o un font! Il bubbo pensa cose del tipo: "per far apparire il titolo nero premo titolo e poi nero bubbo. Quanto sono bubbo!".
Così per dar retta ai timori di vendita hanno incasinato le cose fino alla confusione del bubbo che dovrebbe imparare comandi diversi, mutanti, incostanti e non raccontabili via telefono o descrivibili su un foglietto di carta appiccicosa.
Ma non sanno che il bubbo non va mai sollecitato con eccessive pretese? Altrimenti si ribella, morde e passa alle soluzioni libere. E, speriamo per sempre, fisse.
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