30 aprile 2008

Statisticorum bubbitatis
Ah, finalmente una ricerca di mercato che poteva essere utile ma sono state commesse due solenni bubberie. La ricerca era su quanto e perché i clienti di telefonia mobile, banche e supermercati cambiano gestore.

Due le bubberie:

- Una ricerca 'mericani-europ* non serve a molto perché le formule di offerta sono molto diverse, in particolare gli ostacoli artificiali che i gestori si inventano in barba a leggi e regolatori sono diverse da nazione a nazione, anche in base alla fantasia criminale disponibile a livello aziendale. Prima di chiedere ai bubbini perché migrano bisognerebbe sapere bene quali ostacoli ci sono, quali sono le formule disponibili sul mercato, ecc. ecc. Anche perché se uno si beve la storiella che "più operatori ci sono meglio è per il bubbino" poi non riesce a capire neppure quando il problema non è nella teoria liberista versione scolastica ma nella pratica di mercato.

- Dice la ricerca che le tre cause fondamentali di churn sono....
- non sentirsi valorizzati come bubbi
- personale non disponibile
- i call center si dimostrano inefficienti
ma, ma, ma! Se uno non è un bubbo capisce che in realtà le tre frasi sono sfumature dello stesso concetto pensato da chi ha scritto le domande da fare ai bubbi. Infatti non è vero che gli intervistati dicono perché se ne vanno ma è vero che gli intervistati scelgono una delle opzioni proposte dal bubbo che fa l'intervista. Così risulta solo che i bubbini se ne vanno perché si sentono maltrattati nella loro bubbità dagli addetti al call center, per contro le aziende maltrattano i bubbini perché il call center è un costo.

Ma c'era bisogno di fare la statistica per saperlo?

Statisticorum bubbitatis supra bubbitatis bubbinis. Informationem mancatio istupiditate questionorum!

Troppo bubbo!