30 maggio 2008

Bubbenergy
Mi appunto tre cose sulla fine della campagna nuclearista, ora che quasi si è chiuso quel grandioso ciclo markettaro pizzaiolo che è stato coronato dal trionfo: ora infatti pennivendoli, politicanti e amici possono parlare di nucleare come se fosse una bubberia qualunque.

- Ho sentito diverse persone che considerano il nucleare "vecchio". Non si trattava di nuclearisti sfegatati, ma di persone abbastanza neutre/rassegnate. Effettivamente è stato fatto poco su questo fronte perché il nucleare una volta era simbolo di modernità dixsè. Ohibò il fatto che ricavare energia dal vapore non sia proprio modernissimo non è mai preso direttamente in considerazione dal bubbo, però c'era l'idea di anni 2000, razzi e nucleare. Ora mi pare che l'associazione concettuale tra nucleare e moderno sia scomparsa.

- Per ritenere che le fonti alternative sono costose si usa il prezzo dei pannelli solari. E' molto bubba come idea e mi spiace sempre un po' commentarla o portare dati esplicatori. Non so se viene direttamente dalla campagna nuclearista o se è un'idea spontanea. Mah, quando un'idea è diffusa difficilmente è spontanea, comunque è quasi un gioiellino di bubbità.

- Il noto accidente nucleare non è associato all'errore del bubbo (come è detto dai rapporti definitivi sull'accidente). Rimane ancora valido il commento che non c'è tecnologia contro gli errori del bubbo. Il bubbo, appena può e anche quando non può, sbaglia e distrugge.

Troppo bubbo!

2 Comments:

Anonymous Anonimo said...

con un amico fisico nucleare parlavano di nucleare (e che altro?) e lui diceva che oltre alla fissione c'è un altro procedimento più sicuro e molto più pulito ma nessuno lo usa perché più caro..

Mah, sic dicunt.

Però la gente ora è favorevole al nucleare..

1/6/08 09:39  
Blogger Bubbo Bubboni said...

L'idea di "più sicuro" dei nucleari è davvero bubba. Io non chiamerei il fatto che sia meno probabile che (sempre escludendo l'errore del bubbo, eh) si renda privo di vita per migliaia di anni una porzione del pianetino come "più sicuro".

Tanto più che se bisogna spedendere perché sia "sicuro", facciamo cheppoi qualcuno si intasca i soldi e falsfica i documenti ISO? Lo si è già visto (e non tra le focaccie), che tecnologia hanno inventato perché non capiti più? Anche considerando che i nucleari girano volentieri le vitine per cambiare i dati pubblici.

Comunque la gente non è nata favorevole al nucleare. La gente è, grazie ad una lunga e faticosa campagna, stata (parzialmente) riprogrammata.

Sono contento che la riprogrammmazione abbia avuto un discreto successo (perché è una tecnologia disponibile anche per messaggi meno mortiferi) ma noto che sono comunque rimaste alcune crepe. Un po' come un contenitore di cemento fatto male, magari per risparmiare...

3/6/08 08:42  

Posta un commento

<< Home