10 maggio 2008

Scritta mament
"Scritta mament" dicevano gli antichi per dire che anche le cose scritte possono mentire.

Ho visto arcine un bel film su ETA e sulla reazione del bubbo comune che vive lì. Bella sceneggiatura su un tema difficile, fotografia un po' da documentario vabbé, buoni attori, notevole il finale.

Un bubbo astuto potrebbe anche reflessionare sulla vita dei bubbini nel tal pais con la vita dei bubbini nelle zone di mafia. Molte dinamiche sono simili e aveva ragione il grande Bubboni ha ritenere che i terroristi assassini potrebbero dirigere il tale paese tal quale altri.

Due i punti bubbi:
- c'è una che è focacciara, quindi parla la lingua delle tapas con accento focacciaro... e la lingua delle focaccie con forte accento tapaiolo (così non ha i sottotitoli...). Oh, bebelitus lengua!;
- il riassuntino del film che c'è sulle riviste è grossolanamente sbagliato, non rispetto alle valutazioni etiche e politiche ma rispetto alla sceneggiatura. Se un bubbo ha visto il film non lo riasumerrebe citando con precisione due particolari che non sono così sullo schermo. Guardo il sito della pelicula... gli stessi errori, guardo la cartella stampa uguale, guardo la paginetta che danno arcine con i dati tecnici e artistici è uguale. Insomma tutti hanno copiato dalla fonte "ufficiale" che è sbagliata, mentre bastava vedere il film per scrivere cose diverse.
Occhei, quelli che recensiscono si guardano bene dallo scrivere qualcosa a memoria e preferiscono accorciare le già scarne frasette della cartella stampa perché scrivere di persona sarebbe poco professionale. Ma il bubbo che ha preparato la cartella stampa il film lo ha visto? Mah, forse avrà avuto paura di andare (ed è il caso) e ha raccattato scarti di scenaggiatura o la descrizione di scene cancellate. Del resto anch'io pensavo di farmi coraggio e comprare il DVD in un altra nazione, pagando in contanti.

Bubbus timorem attentatio cine impedimentum visioni, scripta fontes mament, veritatis desvelatio tardationes.

Troppo bubbo!