25 giugno 2009

In mortem servicius
Da anni e anni usavo contento un servizio anti-rete.
Il senso è che per via di complesse questioni tecnologico-bubbiche l'accesso illimitato alla rete non esiste. Tra metro, aerei, roaming internazionale sui dati, mancati sviluppi firmware e fine del supporto su qualsiasi cosa si più vecchia di un mese, e qui e li se vuoi avere una cosa quando ti piace averla è meglio che tela porti.

E' bubba questa contrapposizione tra possesso del bene digitale e sua disponibilità in rete senza possesso ma, alla finfine, o cellai in memoria o non cellai. E io meglio cello, quando mi va.

Quello poi che volevo nella memoria del palmerino erano le impermanenti notizie quotidinane o al più settimanali, per poterle leggere al prezzo che dicevo io (costi diretti: aggratis, costi indiretti per HW, bubberie e tutto: alti ma illusoriamente non visibili) e quando e dove volevo leggerle e non quando e dove c'è quella congiunzione di mille fattori che si chiama rete wireless.

Ora il tale servizio lo tolgono. Avevano provato con la pubblicità (come tutti), i dati sull'uso (come tutti), profilare gli utenti (come tutti), i contenuti sponsorizzati gratuiti (come tutti), i pagamenti diretti per il servizio premium (come tutti) e ora chiudono dopo che da tempo non sviluppavano più e non trovavano altri fornitori di contenuti. Praticamente gli mancavano solo le ultime bubberie tipo la community e il sitio tutto bianco 2.0. Credo che quanto a farsi comprare dal noto motore di ricerca ci avessero anche provato, ma dico perché se è (come tutti) lo è anche in questo sicuramente.

Vabbé, mi sono messo un po' di roba libera per scaricare le pagine che mi interessano di più quando mi costa poco connettermi eppoi me le leggo come dico io.

Però mi spiace che tanti servizi innovativi nati nella bolla poi a poco a poco muoiono. Anche io mene dimenticherò, perché finita l'esperienza delle cose la memoria dura poco, però era un mondo che cambiava e cheppoi solo un po' ne resta, non cambia più e muore e anche l'altro muore perché non ha i soldi. Così alla fine sono tutti morti, come è sempre alla fine.

Troppo bubbo!