22 ottobre 2010

Barra-a
Volevo appuntarmi di quello del cartello che cercano per un lavoro ma non stranieri, che anche io ho visto il cartello (più di un mese fa, potenza dei media sempre informati sene parla ma da poco, come se fosse nuovo).

Ci vanno due premesse a quello che opino, che già lo capisco poco ma senza le premesse ancora meno.

1) Per me quello di includere è importante. Se si include va bene anche per me, se si esclude per me non va bene anche se non sono io quello più affettato dall'esclusione.
Ad esempio mi chiama sempre l'attenzione che nelle conferenze dei partiti delle pizze non c'è quello per i sordi, anche se non sono sordo. O che ci sono gradini inutili ovunque un moderno architetto metta mano, salvo che sia quello che fa la soppressione delle barriere architettoniche e mene stupisce sempre la totale inutilità se il progetto fosse fatto bene da uno capace, anche se io faccio che mi piego per allenare le gambe e salire sui monti e mangiare i panini.

2) Io sono straniero, ovunque sia. Già melo ero appuntato e non posso ritenere di essere indigeno perché sono troppo straniero a tante cose degli indigeni. Un po' sarà per l'individualismo bubbo, un po' perché tra tanti colpi di coda i vecchi dinosauri nazionali stanno morendo, ma sesi dice che uno è indigeno non voglio essere io, tanto meno tra le pizze.

Ciò premesso i commentari che ho letto su quello del cartello non mi sembrano validi, se cè una certa aspettativa sulla legge. L'aspettativa è quella che sarebbe delle azioni positive. Un concetto talmente complicato che io stesso mi confondo quando ci penso ma che sarebbe necessario.

Infatti che importa se chi non mette barra-a o barra-o sui cartelli viene multato seppoi uno guarda i vertici di aziende grosse e vede che sono tutti bianchi, barra-o e vecchi come il bacucco?

Amemi piace quando si dice "a todos y a todas" però non basta. Dovrebbe essere sanzionato dalla sensibilità comune che uno non usa un linguaggio inclusivo ma la forza bruta della legge, nello specifico, dovrebbe avere le azioni positive e non le multe o le quote.

Tanto sei metto barra-a eppoi prendo solo i barra-o tutti sono contenti? La legge, la forma e i diritti saranno anche tipograficamente tutelati ma ame non basta.

Sarebbe ora che su questi temi la legge sia positiva e la collettività abbia una sensibilità negativa verso chi non è inclusivo. Ma questo sarebbe bubbo, forse

Troppo bubbo!