24 gennaio 2010

Intellighenzia laboris
E' bubbo notare come qualsiasi lavoro può essere fatto con intelligenza oppure no, a seconda che chi lo fa sia intelligente oppure idiota. E se un lavoro lo fa una bubba struttura l'idiozia è assicurata.

Ma con "qualsiasi" si intende proprio qualsiasi. Già mi ero appuntato della maga che vedevo alla TV delle tapas (perché parlava semplice) che era una brava persona, nonostante il suo lavoro semitruffaldino, e di quella e quello cattivi che solo la truffa facevano, ma spesso anche danneggiando le bubbe che chiamavano. Ad esempio quando emergeva una storia di violenza non tutti i maghi cortavano istantaneamente dicendo di fare denuncia e che le carte non servono per questo, come i maghi buoni facevano.

Vedevo degli strozzini. Gli strozzini per durare anni e anni nel loro lurido lavoro devono essere intelligenti. Devono capire chi pagherà, chi si lasciarà strozzinare, devono tirare la cravatta ma senza uccidere il loro cliente con ancora qualche soldo in tasca, ecc. Insomma anche lo strozziono lo si può fare bene (facendo del male) o male (magari facendo anche più male).

Ma quando a strozzinare è una grossa società la stupidità è garantita dalla burocrazia, dalla miopia dell'istituzione, dall'alabarda della giustizia agitata con la forza del diritto da una dea cieca, e tutto.

Così leggevo di quegli artigiani che, anziché spremerli ma lasciarli lavorare, l'ente tale li schiaccia subito e non gli permette di lavorare e quindi di pagare la cifra con i suoi "interessi" del 300%, come vuole la legge.

Chissà. Forse si arriverà al punto che lo stato appalterà agli strozzini al dettaglio anziché fare un ente apposito cheppoi è talmente idiota da non puppare come voluto. Ogni tanto privatizzare potrebbe servire a strangolare meglio aziende e cittadini, come al solito.

Troppo bubbo!