03 febbraio 2010

Limitati mentis duplicationis
E' comune tra il bubbi tendere a limitare il pensamento cercando eccessive similitudini qualsiasi cosa vedano e pensino.

Ad esempio avere un'idea (o averla imparata) su, chessò, il solare e applicarla a tutte le questioni energetiche indistitamente. Oppure avere il pensamento (anche questo imparato) che senza l'euro sarebbe un male e applicarlo a tutte le questioni politiche ed economiche su cui il bubbo opina.

La tecnica è anche usata dagli assassini di ETA nel loro lavoro di propaganda internazionale. Così pescano vari e si presentano usando delle keywords che sembrino simili alle oneste istanze in modo da ottenere un appoggio da parte di chi è ingannato dalle keywords. Ovviamente ETA usa keywords diverse, se non opposte, a seconda dell'interlocutore, basta che risuonino e che la fretta di cercare similitudini faccia il suo lavoro.

Così mi ha fatto piacere vedere, vabbé un po' tardi, come il subcomandante Marcos rispose ad uno di questi tentativi di dire "rivoluzionari, rivoluzionari!" da parte degli assassini. Marcos capisce il giuoco e risponde in modo netto ed inequivoco.

Mi metto qui il link al discorso completo nella lingua originale e qui quello tradotto.

Ma qui metto il finalino preso da sopra: "At the risk of stating the obvious, I'll go ahead and reiterate it: I also shit upon the revolutionary vanguards of the entire planet."

Bubbo quando la chiarezza di pensamento vince sulle manovre losche.

Troppo bubbo!