12 febbraio 2007

Recensione bubba: "Nemico bubbico"
Un paio di settimane or sono mi è arrivata una bella mail che mi chiedeva di parlare del film 'mericano "Nemico bubbico".
La cosa mi ha incusriosito perché, diceva la mail, nel film recitano l'attore W. Smith (boh, Smith è il solito cognome finto, stile Rossi, chissà come si chiama in realtà) e G. H. oltre al prof. S. R. in un ruolo minore.

Il prof. S. R. è stato il primo garante privacy del paese delle pizze ed effettivamente nel film si vede un ominio piccolo piccolo che mette dei cerottini neri sopra le videocamere (senza zoom e fermo immagine quasi non si vede, sono sicuro che a quelli che fanno i titoli di coda è sfuggito).

Ahimé, la privacy è una mia area di lavoro nel senso che per dire le mie bubberie sul tema sono pagato. Tuttavia qualche considerazione bubbica posso anche metterla qui.

Un po' lo devo anche al prof. S. R. cui sono molto grato per alcune citazioni che, anche se non troppo bubbiche, riempono sempre bene una slide.

Credo di essere l'unico che prima di parlare di un film... lo guarda. Comunque ho fatto così, l'ho visto nella lingua delle tapas + qualche pezzo in inglese per capire cosa dicevano in realtà.

La prima cosa da dire è che il film si intitola "Nemico bubbico" in italiano, "Enemigo Publico" en castillano e "Enemy of the State" in 'mericano. Ciò detto potrei chiudere qui, però sono buono e spiego.

Il concetto di privacy è molto variabile da nazione a nazione. Per i 'mericani, e nel film si capisce bene, la privacy vuol dire "i federali non ficcanasano nei miei affari". Questa è un idea che tra le pizze, e per certi versi in tutta la vecchia europa, è semplicemente inesistente.
La legge sulla privacy del prof. S. R. ""difende"" il bubbino dalle aziende e dagli altri bubbi ma non dallo stato. Sarebbe inimmaginabile per un paese dove una singola procura di una grande città fa più intercettazioni che tutti i 'mericani in un anno (contando solo quelle ""legali"", ovviamente).
Nel film si vede che le tecnologie di intercettazione che si usano tra le pizze sono migliori perché:
1) non c'è l'appoggio dei costruttori di apparati;
2) c'è mooolta più pratica diffusa tra molti bubbi;
3) tra servizi segreti, ecc. ecc. è pieno di bubbi occhiuti.

Una grande idea della legge privacy delle pizze è che i cuore del problema è il trattamento dei dati e non la raccolta in sè. Questo nel film si vede bene, la correlazione delle tracce digitali crea l'immagine del personaggio, i singoli dati possono anche essere trascurabili o perlomeno neutri.

Però va anche detto che il singolo bubbino ha delle responsabilità!
Tutti lasciamo tracce digitali della ns. vita, è compito del bubbino capire che immagine di sè viene creata da queste tracce.
Es. se il bubbo usa la carta di credito solo per i video zozzi è colpa del medesimo bubbo se poi sembra uno zozzone! Fai anche una donazione benefica con la medesima carta, compra un libro cartaceo, un cd (sembra assurdo ma li vendono già pronti in alcuni negozi), ecc. e viene fuori un profilo ordinario.

In un mondo di consumatori il "ticket" dice esattamente chi sei, in cosa credi, ecc. ecc. PErò il "ticket" lo crea responsabilmente in bubbo avveduto. Per il resto ci sono i contanti.

--- Fine prima parte ---