17 ottobre 2007

Domande
Ieri c'è stata un'altra puntata del programma TV dove 100 bubbini statisticamente rappresentativi della società fanno domande ad un politico delle tapas. Siccome è il turno dei partiti più piccoli c'erano tre bubbi a rispondere, uno dopo l'altro.

Per ora ne ho visto un pezzetto, ovviamente registrato per tagliare la pubblicità e/o i pezzi noiosi. Non è male per i fini didattici perché i bubbini vengono da tutte le regioni e parlano con i rispettivi accenti.

Mi pare che i bubbini talora cerchino di mettere in difficoltà il politico, ad esempio quelli di destra fanno domande su Cuba o sulla legge per la memoria histórica al politico di sinistra (sempre in modo bubbo, ci mancherebbe).

Digresso. Non so se tra le pizze si è parlato di questa legge. In sintesi, siccome il dittatore delle tapas è morto di morte naturale, ci sono ancora molte discriminazioni per le vittime del dittatore, simboli fascisti e nomi di vie intitolate a assassini e criminali vari. Per ora tra le pizze non c'è un "C.so B. Mussolin*" o una "P.zza J. V. Borghese", appunto perché i fasci avevano perso. Tra le tapas solo ora si cerca almeno di ridurre un po' i danni che continuano a subire le vittime della dittatura, ad esempio permettendo di dare una tomba agli assassinati nelle fosse comuni (con molte limitazioni) o accettando di rivedere i processi-farsa della dittatura (anche qui con diverse limitazioni, ma prima era impossibile).

Regresso. In realtà nessun politico fa fatica a rispondere alle domande che i bubbini cercano di fare in maniera insidiosa e malevola. Anch'io risponderei con il pilota automatico, dovendo solo fare attenzione a mantenere la "faccia da poker" fino a quando il bubbino finisce di sproloquiare, in modo da sembrare educato.

Le domande non sono affatto insidiose perché il bubbino cerca di andare sul terreno del politico. Ad esempio ZP era scivolato sul prezzo di una tazza di caffè perché questa domanda è appunto sul terreno del bubbino.

Io bubbamente non so cosa chiederei. Forse cose del tipo:
- Fino a che punto Vossignoria è bubba?
- Vossignoria i $oldi dove li tiene? Come li porta all'estero?
- Che effetto Le fa vedere la gente che lavora? Ogni tanto Vossignoria va a vedere i lavori stradali?
- Quando riceve ordini dal suo contatto presso la Mafia o dalle Lobbyes si mette in piedi o piegato?
- E' bello essere Principe per poter nutrire tutto il parentado?
- Ha mai avuto l'incubo di diventare bubbino e vivere nella precarietà?

Mappoi della risposta non me ne importerebbe molto.

Troppo bubbo!