07 dicembre 2018

Il cattivismo pizzaiolo
Siccome il rischio di essere espulso è sempre più forte (o la speranza di rinviare l'espulsione è sempre più attenuata) finendo nuovamente tra le pizze sono più interessato a capire meglio cosa è diventato quel luogo [aggettivo] nel frattempo chennon cero.

Capirlo a distanza è difficile, sia pure per Bubboni, perché tante cose importanti e condivise dal popolaccio sono talmente irrazionali che non riesci a capirle dall'esteriore. Inoltre i periodici non riflettono nela situazione neil suo sistematico contrario, volendo propagandare quello che gli viene detto, e quindi non sono utili (sennon per i vetri, ci mancherebbe!).

Già facevo l'esempio dell'odio per i vegani che perquanto lo chieda con le cautele e tutto non sono tuttora riuscito a scienza certa a capire comè che i pizzaioli lo hanno appreso. (tra l'altro con l'effetto che i pizzaioli non sanno definire bene i vegetariani ma conoscono tutti il termine vegano che in tante altre nazioni non è così noto, ancheseppoi i pizzaioli non sanno che tanti piatti assolutamente normali sono appunto vegani).

Allora mi veniva bene il rapporto annuale delle statistiche che ho letto con interesse (i pezzi gratis, ovviamente). Mi appunto i principali errori perché uno nonlo avevo ben capito maè rilevante e lo metto dopo.

- tutte le volte che il rapporto dice qualcosa su perché la situazione è quella dice una bubberia. E' un po' come quando la propaganda parla del populismo. La descrizione può essere precisa e i dati interessanti, ma appena dicono perché, usando i termini neutro-scientifici della propaganda, gli schifosi populisti ristagnano fuori dalle fognature, le analisi crollano nella banalità e nella superficialità.

- è la forma delle domande o dell'aggregazione fa il sondaggio, e il bravo statistico lo sa bene (e sene avvantaggia, ovviamente). Però una delle categorie lho trovata al limite del disturbante.
Dice, parlando di una classe di individui tipicamente presente nelle società occidentali, "sperimentali, con 4,3 milioni di [pizzaioli] che consumano regolarmente cibi asiatici (sushi, tofu e piatti cinesi)"
(il grassetto lho messo io, il ridicolo testo è autentico ma del rapportino statistico)
E' vero che io avrei assolutamente distinto tra chi preferisce 北京烤鸭 e chi 上海烤麩 (e giusto oggi a pranzo sene parlava) e viappiù per capire dichisi parla, ma la classe "cibi asiatici" neanche al late opening più rozzo.
Ma forse questa devastante "classe alimentare" è l'immagine dell'imbarbarimento delle pizze più che il testo del rapporto istesso, azzarderei senza timore di essere considerato troppo grossolano su questioni essenziali.

* la percentuale, sacro totem perché oggettiva-numerica, è soggetta a perenne interpretazione anche sul piano formale, confermando così la sua inutilità descrittiva e la sua utilità per dire quello che si vuole dire su un piano soggettivo-intellettivo (che pertanto va nascosto perché intelligente e non iscientifico-meccanico).
Così il 40% diventa "ben il 40%", "solo il 40%", "non arriva alla metà", "appena 4 su 10" (che se sono grassi portali tu, dico io), "una minoria", "una percentuale rilevante", ecc. ecc.

E questo resta del rapportino, oltre a cose rilevanti macchè ho già visto (es. la disomogeneità delle situazioni pizzaiole), l'incapacità di notare la mastodontica assenza di una strategia di sviluppo economico (nonnel senso che non si dettaglia una strategia ma nel senso che quello che impressiona delle pizze è che non viene notato che questa strategia noncè proprio, la sua assenza non entra nel debate) e la sintesi che la miseria rende i poveri e i 'gnoranti in primis cattivi e aggressivi.

Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -

06 dicembre 2018

Publindizi
La ricerca degli indicatori di bubbità è complessa per due motivi:
1) tante bubberie che all'inizio sono indicatore certo di bubbità poi diventano talmente comuni che possono indicare un livello di bubbità medio o medio-basso. Ad esempio frasi storiche come "senza l'euro" o "senza le grosse opere mafiose" che una volta indicavano sicuro un bubbo di livello elevato ora sono diventate troppo comuni per farci affidamento e possono segnalare una stupidità normale.
2) molti indicatori di bubbità sono settoriale. Ad esempio un nome file "_nuovo" o "_definitivo" indicano una bubbità solida e non settoriale, ma non usare il principio "se non capisco non compro" ed acquistare un "certificate CW index-linked con clausola floor e price-cap con sottostante BUBU e reverse markup PUP" è indice di bubbità economico finanziaria ma ispecifica.

Tra appunto gli indicatori di bubbità ispecifica nel settore business cè, solido e inossidabile, quello del modello di business basato sulla pubblicità.
Resistente da decenni, l'indicatore non si appanna quando lo startupper aggiunge immaginari flussi di revenue dirette, anzi sene riconferma il valore e l'utilità.

Tra l'altro siccome la bubbità si diffonde quando si parla di pubblicità ma con l'AI o di personalizzazione si riconferma tutto lo splendore dell'indicatore di bubbità.

Ora cisi può chiedere, se uno è bubbo, quanto è bubbo? Lo miravo mirando ai video ma in rete. Io dipersè non vedo le pubblicità, un po' come non ricordo la lingua in cui leggo o sento le cose, pervia che sono infomazioni automaticamente filtrate ma dal cervello mismo. Evvero che, grazie alla potenza dell'AI, quelle volte che miro con attenzione e cerco di capire quale sarebbe il prodotto, mirendo conto che non capisco neanche checco sa sarebbe. Infatti l'AI lavora giorno e notte, studiando dati di navigazione, orario, video scelto, device, IP e bubberie e scarta qualsiasi cosa sia nella mia lista di potenziali acquisti per proporre robe che appunto raramente capisco cosa sono, sesi mangiano e se hanno un nome.
Però, e non lo sapevo, non vedo le pubblicità, ma se la pubblicità è una sola, ripetuta su TUTTI i video allora dopounpo' scatta un meccanismo che miporta a memorizzare il prodotto in modo da essere certo di non acquistarlo MAI, neanche sedavvero miservisse.

E' sempre bubbo quando di pubblicità cenè una sola, o quella del canale stesso che "fa soldi" con la pubblicità.

Mallora come si potrebbe fare, se uno non fosse bubbo?

Qui cè un video chelo esplica, ma è così utile quando un indicatore di bubbità è solido che sono sicuro che i concetti cheli dice la bubba del video saranno solidamente sterminati da una massa di bubbi che si finanzia con la pubblicità.

Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -

02 dicembre 2018

Il perché dei fini
"Al fine di sostenere il settore della produzione e promozione della musica Jazz, è autorizzata la spesa di 750.000 euro annui per gli anni 2019, 2020 e 2021 da ripartire a favore di progetti selezionati sulla base di appositi bandi annuali del Ministero [tale]."

Non so ancora seppoi i pizzaioli daranno questi soldi a qualcuno pronto ad acchiapparli per sviluppare il tale genere musicale (per ora l'emendamento è approvato), ma anche se il testo dice che i soldi vengono simpaticamente donati con lo scopo ispecifico "di sostenere il settore della produzione e promozione della musica Jazz" uno poi si chiede... ma perché i piazzioli devono sostenere di tasca la musica Jazz (e solo quella)?

Unpo' spiace checconla fine delle ideologie non cè più modo di sapere se solo quella musica è ideologicamente approvata, e pertanto va sostenuta, o se le altre sono meno bisognose dato che anche senza speciali sostegni i rispettivi settori sono floridi.

Quindi il Jazz è la musica ufficiale dei populisti oppure è quella che va sostenuta perché altrimenti il settore, almeno tra le pizze, scomparirebbe sommerso da altri generi ancorché degeneri? I populisti sono per l'equità musicale finanziando i generi più molesti o stanno per istituire la loro Populistmusikkammer e mandare al macero il resto degli spartiti?

Vedremo se il debate acclarerà i fini oscuri.

Troppo bubbo!
- Leggere bubbo rende bubbo, anzi troppo bubbo -